Vandalismo ambientale settore auto

Ci sono aziende, fior di professionisti pagati e strapagati per effettuare ricerche di mercato nel campo automobilistico, capire le tendenze, i desideri della gente, le potenzialità del settore. Le case costruttrici di automobili prendono questi dati e che fanno? Li manipolano secondo gli interessi decennali che legano l’industria automobilistica ai petrolieri. Il messaggio che si vuole fare passare è quello che l’auto dei desideri é un’auto che in 3 decimi di secondo raggiunge i 200 chilometri orari. I consumi? Elemento poco significativo. Le emissioni nocive? Idem.

Le pubblicità rilanciano ancora auto con 3000 di cilindrata che percorrono meno di 10 km con un litro di combustibile fossile, inquinante a dismisura. È davvero questo che desiderano i consumatori-automobilisti? Non lo credo e non lo voglio credere. Saranno piuttosto i cartelli del petrolio che non vogliono mollare l’osso, a discapito della salute delle persone compresi i figli stessi dei petrolieri. Ma pare che i danni a lungo termine non interessino a nessuno.

Dovrebbe esserci la fila di case costruttrici di fronte alle aziende che ricerc
ano metodi o carburanti alternativi. Invece silenzio. Ringraziamo il web, per la sua incensurabilità ( per ora ) che ci consente di tenerci informati sugli sviluppi del settore.

Le auto ad aria compressa sono una soluzione eccezionale, soprattutto per la mobilità nelle città o per spostamenti a medio raggio. Stop all’inquinamento, stop alle velocità sostenute con relativi rischi, stop ai costi eccessivi del carburante. Abbiamo la tecnologia per cambiare. Cambiamo.

Qui a destra pubblico un sondaggio, fate sapere quel che pensate. E commentate..!

8 commenti:

SensualBoy ha detto...

La gente ha bisogno di un design comprensibile. Per quanto questa auto sia geniale, con quel design non verra' mai supportata dal cittadino medio. Spingete affinche' ne producano una con una forma standard. Allora si' che basterebbero pochi messaggi inviati via facebook per creare il passaparola, una sorta di marketing virale indiretto.

Anonimo ha detto...

per la maggiorparte della gente l'estetica ha un ruolo fondamentale: auto così anche se funzionali farebbero solo che ridere. Per me un auto deve essere semplicemnte a forma di..auto. Non viaggerei su quei trabiccoli a 3 ruote manco se me lo regalassero. Immagino la sua stabilità a fare una curva a 50all'ora. Il progetto per come è ora mi dà l'idea di un uovo che si capotta in un incidente anche se urtato da un motorino...

Anonimo ha detto...

Pensate davvero che questi trabiccoli non inquinino? E l'energia per fare la compressione dell'aria e metterla nell'auto dove la prendiamo? Il vantaggio delle auto tradizionali è che i carburanti fossili inquinano si ma sono praticamente già prodotti dalla natura, basta solo fare una raffinazione. Mettersi invece a comprimere aria non è gratis.

Anonimo ha detto...

Beh io credo che per quanto riguarda l'invenzione del motore è una cosa fantastica ma bisognerebbe che tutte le case automobilistiche abbraccino questo motore per poi poterlo adattare alle loro vetture. Questo sarà impossibile perchè finchè ci sarà il petrolio le auto andranno a petrolio.

www.ilpiedenellascarpa.tk ha detto...

L'invenzione è fenomenale ma l'estetica sembra veramente scarsa. Se migliorasse il design e se si parlasse anche di sicurezza sarei pienanente soddisfatto. Certo che guidare un'auto che lascia il mondo alle generazioni future così come lo abbiamo trovato è una cosa esaltante.

Anonimo ha detto...

Ma a me sembra una idea formidabile.
L'estetica con l'andar del tempo credo che sarà sempre meno un esigenza da parte del pubblico.
Chi ha paura che non sia sicuro un mezzo del genere è meglio che non esca di casa con nessun mezzo o casomai uscire con un cingolato che gli dia un pò di protezione.
Per quanto riguarda l'inquinamento: certo l'energia elettrica viene prodotta anche con prodotti fossili, però se tutte le auto vanno ad aria compressa le città come sarebbero?
Questo è un mezzo per spostarsi in città andarci a fare la spesa (per il momento) o portarci verso altri mezzi di trasporto (pendolari).
Se è vero che la maggior parte degli automobilisti ha una media giornaliera di 33 km, questa è l'auto per loro.

Anonimo ha detto...

@SensualBoy:
Perchè, l'estetica della Smart era comprensibile quand'è uscita?
Quando venne lanciata la Smart sentivo un mare di commenti che affermavano che sarebbe stato un fallimento...chi avrebbe comprato una scatoletta che aveva solo 2 posti e senza bagagliaio e che era più cara di una comoda 5 posti?
Pensa.

Anonimo ha detto...

l'estetica dell'auto tradizionale e' legata alla funzione dell'auto tradizionale, la parte anteriore lunga serve a conenere il motore e le parti meccaniche, il resto sono sedili, serbatoio e bagagliaio. questo va bene per un auto con motore a scoppio che debba portare 4-5 persone con bagali annessi e per tragitti piuttosto lunghi. per il traffico cittadino va benissimo un'auto come quella, piu' piccola, niente spazio per il motore e il serbatoio. prima si andava a cavallo, poi e' venuta l'auto...nessuno si e' preoccupato di dare all'auto la forma del cavallo!!

Quanto saresti disposto a spendere per un’auto ad aria compressa che percorre 200 km con 2 euro di ricarica , viaggia al massimo a 70 km orari ed ha emissioni nocive zero?