Auto ad Aria Compressa: tra nuovi rinvii e nuove speranze


Il Presidente di Catecar SA, Henri-Philippe Sambuc, attraverso un comunicato che denota delusione e risentimento, ha annunciato che l'auto ad aria compressa non sarà come previsto disponibile, a partire da marzo 2011, negli stabilimenti di Reconville, in Svizzera. 

MDI, azienda franco lussemburghese titolare della licenza, non ha infatti trasferito la sua tecnologia a Catecar secondo le tempistiche previste per consentire la produzione dell'Airpod sin da questa primavera.

Interpellato dalla redazione di autoariacompressa.com, il Presidente  Henri-Philippe Sambuc, seppur rammaricato, non ha tuttavia smesso di credere nella bontà della tecnologia dell'aria compressa quale mezzo di propulsione. Egli ha infatti imputato totalmente all'incapacità del management di MDI i problemi recentemente accorsi e non a dubbi sul funzionamento dell'auto ad aria compressa.
La stessa MDI, da parte sua, afferma che il suo impianto di produzione sarà operativo a Nizza entro giugno e che con Catecar sono in corso negoziazioni poichè le parti non desiderano impegnarsi in una battaglia giudiziaria. Vedremo come andrà a finire... 

Nel frattempo l'interesse verso l'aria compressa aumenta. 

L'inventore uruguayano Armando Regusci si è alleato con un uomo d'affari degli Emirati Arabi, Mr Nassir Arzamkhan, per sviluppare ulteriormente i suoi veicoli ad aria compressa e trovare investitori a riguardo. Nella foto possiamo vedere il loro stand all' "Abu Dhabi World Future Energy Summit" dello scorso gennaio, con il loro prototipo di moto ad aria compressa. Sono stati condotti test con una moto di peso superiore a 300 kg che ha percorso 118 km con due serbatoi da 28 litri e 200 bar di pressione. Altri prototipi più avanzati ed appetibili sono in via di sperimentazione: sarà il 2011 l'anno della svolta?






2 commenti:

Bricke ha detto...

É sempre la stessa storia: vendono le licenze e poi non ti danno le istruzioni.

Anonimo ha detto...

basta con gli annunci sono 10 anni che dite che esce l auto ad aria compressa e poi invece viene rinviato tutto....VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA ...non gridate troppo al lupo al lupo!!! xchè magari il giorno che esce davvero nessuno ci crederà!!!!!

Quanto saresti disposto a spendere per un’auto ad aria compressa che percorre 200 km con 2 euro di ricarica , viaggia al massimo a 70 km orari ed ha emissioni nocive zero?