Dietro l'apparenza della trasparenza


Si moltiplicano i visitatori del sito ufficiale dedicata ai veicoli ad aria compressa proprio nel momento in cui i prezzi dei carburanti sono alle stelle. Lascia perplessi e sgomenti il fatto di come le persone decidano di agire, cercando una soluzione ai problemi, solo quando vengono danneggiate da qualcosa di tangibile: i prezzi dei carburanti in questo caso. Il fatto invece che i combustibili fossili stiano avvelenando lentamente noi e i nostri figli, provocando da semplici raffreddori sino a cancri incurabili, non pare destare particolare allarmismo tra la popolazione. L'inquinamento è trasparente se guardato da vicino, questo è il vero problema. La trasparenza dell'inquinamento permette di vedere il cielo azzurro, così pare tutto normale, un problema rimandabile. Allontanandosi però dalle grandi metropoli e guardandole dall'alto, per esempio di un monte a pochi chilometri di distanza, la cappa marrone che incombe su milioni di persone inquieta. 

Relativamente all'inquinamento, in Italia la procura di Milano ha recentemente aperto un'inchiesta per disastro colposo dove, il pm, deve ora decidere se archiviare o rinviare a giudizio i politici lombardi Roberto Formigoni, Letizia Moratti, Guido Podestà e Filippo Penati. 

Visto che la politica difficilmente trova soluzioni, speriamo in una mobilitazione popolare collettiva a favore della mobilità sostenibile. Questo, purtroppo, potrà accadere solo con i prezzi dei carbaranti ancora più elevati di ora oppure grazie ad un'epidemia fulminante di qualche malattia legata indiscutibilmente all'inquinamento.

I prossimi due anni saranno decisivi per lo sviluppo e la commercializzazione di veicoli ad aria compressa e la nostra redazione proseguirà a parlarne ed a raccogliere adesioni per il folto gruppo d'acquisto. L'assoluta necessità di voltare pagina è molto più evidente di quanto appaia all'apparenza.

Nella foto: La 02 Pursuit,  moto ad aria compressa costruita dalla Engineair nel novembre 2011: autonomia minima 60 km, velocità massima 100 km/h


Nessun commento:

Quanto saresti disposto a spendere per un’auto ad aria compressa che percorre 200 km con 2 euro di ricarica , viaggia al massimo a 70 km orari ed ha emissioni nocive zero?