Aggiornamento ottobre 2010 Airpod

Il Gruppo d’Acquisto per l’Airpod lanciato da autoariacompressa.com che conta oggi oltre 300 iscrizioni, è tuttora attivo e riceve regolarmente nuovi potenziali acquirenti. 

Tra le notizie più recenti c’è quella che, entro marzo 2011, uscirà il primo Airpod dalla fabbrica elvetica di Reconvilier, nel Giura Bernese, la quale produrrà in principio 150 veicoli al mese, sino a raggiungere il numero di 700 mensili a pieno regime. La Svizzera, quindi, si candida ufficialmente quale prima nazione europea che vedrà venduta la prima auto ad aria compressa.

In merito al mercato italiano, sono molte le manifestazioni di interesse da parte di aziende che vorrebbero lanciarsi nella produzione e vendita nel Belpaese. Ad oggi, tuttavia, non abbiamo ricevuto notizie in merito all’assegnazione ad una azienda specifica del nostro territorio.

L’incontro che abbiamo avuto con la dirigenza MDI ad aprile scorso non ha avuto seguito, probabilmente per la fase decisiva che sta vivendo l’azienda in questo momento. Il Gruppo d’Acquisto in ogni caso è attivo e non perde la propria motivazione di esistere e crescere, confidando nella determinazione dei sempre più numerosi players internazionali che si stanno impegnando affinchè le chiavi della prima auto ad aria compressa siano consegnata nelle mani del primo cliente.

A quel punto, se le aspettative generali sull'auto ad aria compressa non saranno tradite, è prevedibile un effetto a catena che in breve tempo porterà alla nascita di centinaia di fabbriche in tutto il mondo.

Nel frattempo, l’amministratore di MDI Guy Nègre, è stato invitato dal governo americano a presentare lo stato di avanzamento del progetto nella sede del Dipartimento dell’Energia di Washington: i 15 alti funzionari presenti si sono dimostrati interessati allo sviluppo della tecnologia anche sul mercato statunitense.

Si vocifera inoltre, negli ambienti vicini ad MDI, che a novembre 2010 il modello definitivo dell’AIRPOD sarà ufficialmente presentanto ai media.

8 commenti:

Rixk ha detto...

Si vocifera... probabilmente... se.. ma... Io non capisco una cosa: se l'auto funziona, è omologata, ha le prestazioni indicate, per quale diavolo di motivo ancora non se ne è venduta una? Quante altre presentazioni, video, interviste devono susseguirsi per vederla sulle strade (possibilmente italiane)?
Capisco che la tecnologia è innovativa, capisco che certe lobby staranno frenando la messa in vendita, ma insomma si parla di queste auto da un decennio, direi che è ora di commercializzarle.

Anonimo ha detto...

Caro Guy: ti informo che mi sono stancato di aspettare la tua vettura, stamane ho acquistato un'auto usata con motore alimentato a gpl.
Mi hai proprio deluso.

Anonimo ha detto...

Caro Guy ti ammiro per la tenacia con cui vai avanti sfidando i giganti del petrolio e risolvendo i problemi tecnici che hai riscontrato in passato...Sono sicuro che vincerai e spero proprio che ti venga assegnato il premio Nobel.

Anonimo ha detto...

...a marzo manca poco ma non si sente niente di ufficiale ancora...

Anonimo ha detto...

una bufala probabilmente

Anonimo ha detto...

Cupe nubi sembrano addensarsi sul progetto che lega catecar e mdi. In una news sul suo sito, catecar accusa mdi di non aver ancora trasferito la tecnologia necessaria per la produzione.
L'uscita della prima vettura, prevista per Marzo 2011, è quindi notizia destituita di fondamento.

Anonimo ha detto...

Date un'occhiata al sito della catecar:
Sembra tutto sfumato.

enrico ha detto...

eh no. adesso è vizio...
siete sicuri che quell'aggeggio che avete provato andasse ad aria compressa? va bene le cospirazioni, vada pure per le difficoltà tecniche, ma qui stiamo esagerando... se qualcuno volesse davvero che tutto ciò non accada, assunto che non sia uno stupido, avrebbe fermato la cosa mooolto prima che s'arrivasse quasi alla produzione... cosa ne penso io? la scatoletta funziona, anche discretamente, ma loro ci vogliono lucrare il più possibile, e se la tirano... in nome dell'ambiente

Quanto saresti disposto a spendere per un’auto ad aria compressa che percorre 200 km con 2 euro di ricarica , viaggia al massimo a 70 km orari ed ha emissioni nocive zero?